La squadra UNDER 14 della PALLANUOTO SALERNO ha partecipato con successo al prestigioso Torneo Internazionale TOMO Tournament che si è svolto dal 1 a 8 aprile 2024 in Croazia a DUBROVNIK.

Guidati dal coach Tonino Luongo ed assistito in panchina da Marco Iannicelli, i giovani atleti hanno conquistato il podio con un meritato terzo posto conquistato in finale contro l’HAVK MLADOST, in una manifestazione che ha visto la partecipazione di 40 squadre provenienti da tutto il mondo, di cui 10 italiane, che segue il prestigioso secondo posto conquistato dalla Pallanuoto Salerno nel 2019 nello stesso torneo.
Con una sola sconfitta durante le semifinali contro il SABAC, la squadra ha dimostrato per l’intero torneo grandi doti tecniche, agonistiche e di determinazione meritando il risultato raggiunto.
Durante la spedizione la squadra salernitana è stata rafforzata da quattro elementi provenienti tre dalla Plebiscito Padova e uno dalla Waterpolo Palermo, ai quali il tecnico e la società rivolgono un sincero ringraziamento per la preziosa collaborazione che ha contribuito al successo complessivo della squadra.

Questa esperienza ha rappresentato un importante momento di crescita sportiva e personale dei giovani pallanuotisti, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con avversari di alto livello, di ampliare le proprie competenze e di creare un forte legame di squadra in un contesto internazionale avvincente.
I giovani atleti, inoltre, hanno vissuto un’esperienza straordinaria anche al di fuori della piscina, arricchendo così il loro bagaglio di esperienze e contribuendo alla formazione e crescita personale.

Il coach Tonino Luongo e il resto dello staff tecnico hanno giocato un ruolo fondamentale nell’ispirare e motivare gli atleti a dare il massimo di sé stessi, trasmettendo loro valori importanti come la perseveranza, la disciplina e il rispetto reciproco, con la speranza che possa servire come trampolino di lancio per i futuri successi nell’ambito della pallanuoto giovanile.
La Pallanuoto Salerno cara al presidente Luca Rossin è estremamente orgogliosa dei risultati ottenuti ancora una volta dalla propria squadra UNDER 14 confermando ancora una volta di rappresentare una tra le realtà più importanti nel panorama della pallanuoto giovanile italiana ed internazionale premiando il costante lavoro del team tecnico della società.
Ecco i giovani protagonisti della spedizione in Croazia e che hanno raggiunto il terzo posto assoluto nel torneo:
- PAGANI Mattia
- BACELLE Ettore
- ARNESANO Pietro
- PINTO Alessandro
- DE SANTIS Gabriel
- FERRANTE Alfonso
- IANNICELLI Pietro Maria
- BARELA Diego
- ZECCHINI Mattia
- CUSIMANO Lucio
- LIBERALE Armando