Grande successo di pubblico e di partecipazione nella prima edizione del Torneo di Pallanuoto Enjoy “Città di Salerno” riservato alle formazioni Under 11 disputato presso la Piscina Comunale Simone Vitale di Salerno dal 1 al 3 novembre 2019 promosso ed organizzato dalla Pallanuoto Salerno su idea del grande Coach Tonino Luongo e la direzione tecnica di Pasquale Iuliano, patrocinato dal Comune di Salerno – Assessorati Sport e Politiche Sociali, dal comitato provinciale FIN, dalla Waterpolo Development ed inserito nel circuito nazionale dei Tornei Societari HaBaWaBa.
Tre giornate straordinarie durante le quali le 14 formazioni provenienti da tutta Italia hanno dato vita ad un torneo entusiasmante dove lo Sport, il Divertimento e la Gioia degli oltre 200 giovanissimi atleti hanno reso questa esperienza davvero unica ed esaltante per atleti, accompagnatori e famiglie al seguito.
In una piscina gremitissima si sono disputate ad un ritmo serrato oltre 30 partite, suddivise nella prima parte in gironi di qualificazione e successivamente articolati in semifinali e finali, al termine delle quali ha trionfato la Waterpolo Palermo vincendo la finale con il risultato di 10-5 contro la forte formazione della Pro Recco. Al terzo posto la Pallanuoto Salerno che si è aggiudicata la finale 3/4 posto contro la Roma Vis Nova con il risultato di 6-4.
Da segnalare i riconoscimenti assegnati ai giovani atleti Andrea Tortorella della Pallanuoto Salerno come Miglior Portiere, Pedro Puleo della Waterpolo Palermo come Miglior giocatore e al giovanissimo Rubino Mattia (classe 2011) della Balnea di Battipaglia come giocatore più giovane del torneo. Alla premiazione oltre a diverse autorità, hanno partecipato anche molti campioni del passato come l’indimenticabile Sante Marsili, vincitore di una medaglia d’argento alle olimpiadi di Montréal 1976 e di numerosi scudetti e coppe internazionali e Marco Iannicelli uno dei giocatori più rappresentativi e longevi della pallanuoto salernitana.
Soddisfatto il promotore del torneo Tonino Luongo, una vita dedicata alla Pallanuoto, alla crescita dei giovanissimi atleti ed esperto tecnico che ha disputato e vinto innumerevoli tornei nazionali ed internazionali: “Tre giorni straordinari ed entusiasmanti che ripagano degli enormi sacrifici e sforzi per rendere tutto questo possibile. Un ringraziamento speciale a tutte le società e i loro tecnici che hanno accettato con entusiasmo il nostro invito a partecipare rendendo più interessante e ricca la manifestazione, oltre al Comune di Salerno, gli Sponsor e il gruppo degli Arbitri Massimo Gomez, Mimmo Rotondano, Francesco Vildacci e Sergio De Martino. Una prima edizione che conferma la grande passione della città di Salerno per questa disciplina e che dimostra come lo sport può rappresentare una valida risposta per la crescita delle nostre giovani generazioni. Su richiesta di tutte le società stiamo già lavorando alla prossima edizione che ospiterà anche club di livello internazionale”
Attestazioni di stima provengono da tutte le società partecipanti che si sono complimentate con i promotori per l’ottima organizzazione e per l’accoglienza ricevuta come quella della campionessa olimpica Alexandra Araujo (2 titoli mondiali e 1 olimpiade con l’Italia) e del tecnico Mario Raimondo della Waterpolo Palermo, vincitrice del torneo: “La Waterpolo Palermo ringrazia Tonino Luongo della Pallanuoto Salerno per l’ottima organizzazione , competenza e soprattutto per l’affetto dimostrato nei nostri confronti . Ma la cosa più bella che si è respirato durante le 3 giorni è la passione per la pallanuoto e per la crescita dei bambini ! Un torneo organizzato in modo impeccabile in una accogliente Salerno. Grazie ancora e a presto !”
ed anche dei ringraziamenti ricevuti dal tecnico Giovanna Rosi e dalla società Pro Recco, seconda classificata al torneo: “Un ringraziamento a Tonino Luongo e ai suoi collaboratori per la bellezza dei tre giorni che ci hanno fatto trascorrere in un clima di festa e sport. La Pallanuoto è gioia pura. Un grazie di cuore da Giovanna, Marco, i piccoli pallanuotisti e la società Pro Recco”
Ecco le 14 formazioni che hanno partecipato alla prima Edizione del torneo:
Waterpolo Palermo – 1 classificata
Pro Recco – 2 classificata